Storia



La storia di una grande impresa

Antolini Luigi & C. fonda le sue radici in oltre 60 anni di esperienza.
L'azienda, in continua evoluzione, sostiene da sempre lo sviluppo della lavorazione delle pietre naturali e delle nuove tecnologie.
Senza mai dimenticare il valore della qualità.
ANTOLINI HISTORY
1956
Margherita e Luigi Antolini affittano un vecchio laboratorio e fondano una propria società a Sant’Ambrogio di Valpolicella. Pochi anni dopo, frutto dello spirito imprenditoriale visionario e lungimirante di Luigi Antolini, nasce l’azienda Antolini Luigi & C.
1960
La nuova impresa individua un’area più consona alla propria attività e si trasferisce nelle vicinanze del fiume Adige, a Sega di Cavaion, in quella che è tuttora la sua sede principale.
1960-1980
Negli anni a seguire, la collaborazione con i mercati internazionali si intensifica e porta l'azienda ad essere insignita del primo premio nazionale Efibanca, che attesta non solo la qualità dei processi produttivi ma anche la rilevanza dei traguardi economici raggiunti.
1988
Dall'unione di tre diverse aziende, viene fondata la ditta “Eurotrading” che copre un'area di 100.000 mq.
1999
Vengono acquisite le cave di Rosa Beta in Sardegna e Sarizzo Antigorio in Piemonte, entrambe entrano a far parte del gruppo Antolini, con il nome di “Licci Alti e Simplon Graniti”.
Nello stesso periodo, Antolini apre la prima sede in Brasile: viene costituita la nuova realtà chiamata “Eurobrasil Ltda” dedicata alla gestione dell’apertura di cave e approvvigionamento delle materie prime sotto forma di blocchi grezzi.
2001
Nel 2001, Antolini inaugura lo spazio Stone Boutique, una sala mostra destinata ad accogliere lastre di marmi e graniti pregiati, onici e alabastri, in seguito rinnovata completamente qualche anno dopo e adibita alla collezione Precioustone. Nel 2010 la Stone Boutique si rinnova con nuovi impianti di illuminazione studiati per mettere in risalto la traslucenza dei materiali.
2003
Nasce la nuova fabbrica di Precioustone dove vengono create lastre e lavorati di semipreziosi.
2002
Nel 2002, l’azienda presenta lo spazio Stone Gallery, un nuovo concetto di Showroom che si estende su oltre 4.000 mq successivamente ampliato a 8.000 mq, in cui sono esposte a macchia aperta imponenti lastre di materiali esotici ed esclusivi.
Incredibilmente all’avanguardia, Stone Boutique e Stone Gallery diventano, in poco tempo, veri e propri punti di riferimento per gli esperti del settore e del mondo dell’architettura e del design.
Viene inoltre acquisita la proprietà della cava di Brèche de Benou (Brèche de Vendôme), situata nei Pirenei Francesi; qui, l’azienda inizia ad estrarre un materiale nobile ed antico, utilizzato in Francia, nei secoli, per impreziosire i più celebri palazzi, compresa la reggia di Versailles.
2004
In Madagascar, viene fondata la nuova società Eurotrading Madagascar.
2005
Nello Zimbabwe, Antolini fonda Zaibù, società preposta alla gestione di una cava di Nero Assoluto Zimbabwe, uno dei neri assoluti più pregiati al mondo.
2006
L’azienda festeggia il 50° anniversario della fondazione della Antolini Luigi & C., traguardo che conferma il valore di un’azienda che, giorno dopo giorno, ha saputo accrescere e precorrere le aspettative del mercato.
2007
Nuova fabbrica AVP (Antolini Vacuum Process). Attraverso l’utilizzo delle più innovative tecnologie del vuoto, tutto lo spessore della lastra viene consolidato con speciali resine di altissima qualità, consentendo una facile lavorazione anche dei materiali più rari ed unici.
Il sistema AVP è un brevetto Antolini.
2008
Apre la nuova e moderna fabbrica “Antolini do Brasil”, situata nello stato di Espirito Santo, che giunge a coprire un'area di oltre 100.000 mq per la produzione di lastre di pietra naturale.
2009
Viene realizzato il nuovo showroom: Onix Pavillion, uno spazio espositivo di 400 mq dedicato ai più prestigiosi e rari onici provenienti da tutto il mondo. Il primo acquisto di onici fu ad opera del fondatore Luigi Antolini che acquistò il carico di un’intera nave proveniente dal Pakistan nel 1970.
2014
L’azienda presenta la nuova “Antolini Stone Gallery”, la più ricca e ampia galleria di marmi e pietre naturali mai proposta al mondo, meeting point per progettisti, architetti, costruttori e clienti finali.
2010
Apre i battenti la nuova Eurotrading di Carrara, un’esposizione di oltre 16.000mq con all’interno una nuova stone gallery di circa 1500mq dove vengono esposte lastre di pietre naturali proveniente da tutto il mondo.
2016
L’azienda Antolini festeggia il 60° con un grande evento al teatro Romano invitando tutta la clientela mondiale insieme ai collaboratori del gruppo Antolini.
Nello stesso anno apre il Luxury Village, spazio espositivo di grande impatto scenografico che ospita le splendide collezioni Precioustone, Gemstone, Shellstone, Perception, Alluminate e Natura Collection.
2017
Confermando il proprio ruolo di pioniere, l’azienda innova ancora una volta il mercato della pietra Naturale e propone Azerocare®, il primo trattamento protettivo specifico per marmi e onici. Unico nel suo genere, Azerocare® garantisce la massima protezione contro macchie e corrosione causate dal contatto dei materiali con cibi e sostanze acide, senza alterare il colore e le proprietà specifiche della pietra naturale. Questo trattamento assicura inoltre la più elevata protezione idro e olio repellente contro macchie e corrosione causate da oli e sostanze grasse.
2018
Antolini inaugura WOW Factory, la prima industria 4.0 nel settore della pietra naturale, una fabbrica interamente automatizzata in cui le attività vengono effettuate da robot e le macchine dialogano costantemente tra loro durante le varie fasi di lavorazione.
Nasce la tecnologia AVT (Antolini Vacuum Tecnology) ovvero una tecnologia innovativa nel consolidamento del materiale lapideo come un vero sottovuoto industrializzato sulla linea di produzione.
Linea Controllo Qualità: Viene dedicata un’intera linea di controllo materiale per ottenere un risultato di assoluta qualità in uscita dalla fabbrica.
Su tutte le lastre viene applicato un trattamento antibatterico Azerobact, il primo e unico trattamento per la pietra naturale che previene la crescita di batteri e muffe e promuove uno stile di vita sano.
2021
Viene inaugurata Antolini MilanoDuomo: la prima Stoneroom al mondo dedicata alla pietra naturale. Lo spazio, firmato Alessandro La Spada, sorge nel cuore del capoluogo lombardo, in Piazza Fontana, a due passi dal Duomo e celebra le oltre 1300 pietre naturali Antolini tra marmi, cristalli, quarziti e Precioustone. Un hub/lab per architetti e designer creato per off­rire un servizio unico e personalizzato, grazie a una consulenza a 360° che parte dalle caratteristiche tecniche della pietra e arriva alle sue qualità estetiche, passando per le possibili applicazioni nei progetti di design.
2022
Attraverso la costante ricerca di Antolini verso l’innovazione, nasce Azerocare®Plus: evoluzione della già rivoluzionaria tecnologia Azerocare® lanciata dall’azienda pochi anni prima. Un processo innovativo, specifico per le superfici di marmi, onici e soft quarziti in finitura LETHER e MATT e per travertini solo in finitura MATT che protegge contro macchie e corrosione causate dal contatto con sostanze organiche a base acida, come limone e vino.
BACK